giovedì 31 agosto 2023

L'Unità ed altre illusioni

Mio malgrado devo ammettere che mi trovo sostanzialmente d'accordo con quello che scrive Macioce sul Giornale. Che le feste del PD continuino a chiamarsi dell'Unità, quando non c'è alcune legame col rifondato giornale, che non è organo del partito, è semplicemente sintomo delle contraddizioni del Partito. Che mi paiono parossistiche ormai. Scrivo qui, perché come sempre, non saprei dove poter manifestare questo mio pensiero, visto che "nel" partito non si discute e non ci si riunisce, le adunate ci sono solo al convegno di turno a sentire i "dirigenti" che non si capisce dove abbiano elaborato le lor asserzioni, visto che la "base" non dibatte, se non in insopportabili ed autoreferenziali chat, gli iscritti servono solo per volantinaggio e appunto per "servizio" alle feste. Si badi attività nobilissime, che ho fatto per anni, ma che dovrebbero essere, a mio avviso, complementari all'impegno di un iscritto ad un partito, assieme al dibattito, alla formazione, all'elaborazione, alla propaganda. Così non è. 

So che qualche amico e compagno Democrats potrebbe aversene a male di questo mio contestare la denominazione delle feste di partito, specie quelli di ascendenza PDS, ma bisogna ammettere che l'Unità era il giornale del PC, come l'Avanti! del PSI. Finite quelle due storie, finiti i giornali. Per entrambi le continue riesumazioni delle due testate sono solo nostalgie, che talvolta sfoggiano nell'oltraggio (non trovo oltraggiosa l'operazione di Sansonetti sull'Unità, solo inopportuna. L'Unità non ha senso senza il PCI, non si può farne l'ennesimo giornale d'opinione di Sinistra).

Per questo penso che le feste del PD andrebbero ridenominate, così come il PD stesso forse, anzi forse sarebbe ora di fare qualche azione più profonda di una mera ribrandizzazione.  


Il NON luogo chiamato festa dell'Unità

di Vittorio Macioce - il Giornale

    Sembra solo un fastidioso caso di omonimia. L'unità non è l'unità. È un equivoco, un inghippo, un veto, un contenzioso, un non riconoscimento, una festa senza identità, un giornale rinnegato. Elly Schlein quel quotidiano non lo vuole neppure vedere. Per lei è un falso. È così che per tutta l'estate l'Unità è stata messa al bando da tutte le feste dell'Unità. È roba reietta. Quel foglio ha un direttore come Piero Sansonetti, un vecchio rifondarolo ormai apostata con il peccato per nulla veniale di fare del garantismo una bandiera. Questa è un'antipatia epidermica, ma c'è un contrasto molto più profondo. È quella con l'editore Alfredo Romeo, uno che l'anima giacobina del partito sospetta di aver messo le mani sulla città, ma soprattutto così poco allineato da aver messo l'altro quotidiano, il Riformista, nelle mani ingombranti di Matteo Renzi. Matteo, l'arcinemico, quello che ha portato il Pd al 40 per cento e poi con la scusa di rottamarlo lo ha privato di ogni nostalgia. È quello in fondo il suo reato più grande. Solo che senza Renzi una come Elly Schlein non sarebbe mai diventata segretaria della ditta. Elly non lo sa ma lei esiste perché prima c'è stato Matteo. Non lo ammetterà mai e per questo vuole cancellare ogni traccia.

    Ora è vero che il Pd è da troppo tempo il partito deluso e disilluso, solo che in questa estate degli equivoci si sta davvero incartando sulle proprie origini. Perché la festa del Pd si chiama dell'unità? È, a pensarci bene, la cicatrice di una svolta che forse a livello culturale non c'è mai stata. Il Pd non ha più nulla del Pci. Non ne ha la ragione sociale e neppure la forza popolare. Quello che resta è una patina ideologica senza radici. La Festa dell'Unità, quella vera, nasce in Lombardia, a Mariano Comense e Lentate sul Seveso, il 2 settembre 1945. La guerra è finita da pochi mesi. L'idea è una «grande scampagnata», come si legge nel primo manifesto, per finanziare il quotidiano di partito. I primi ospiti sono Giorgio Amendola, Luigi Longo, Emilio Sereni e Giancarlo Pajetta. Ci sono le bandiere rosse e la falce e martello. Questa estate a Reggio Emilia le bandiere erano tutte rosa, in onore di Barbie. Il Pd poi è un mezzosangue, nasce come mutazione di ciò che restava della Dc e del Pci. È la versione globalista dei fantasmi dei due grandi partiti popolari italiani. È, di fatto, un non luogo. A questo punto conviene archiviare la festa dell'Unità e rispolverare quella democristiana dell'Amicizia. Il senso sarebbe lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio nome è NESSUNO. (ovvero del PD e della perenne ricerca di Identità)

Se è pur vero che di mesi ne sono passati non troppi, come detto, sembra già che si pensi al dopo Schlein, una volta che il Pd si farà prend...